Chi siamo

Pasta Negri: traghettiamo la tradizione ai giorni nostri. Produciamo come sempre, la offriamo come mai.

Il pastificio si trova a Chiuro, un piccolo paese che sorge tra le montagne della Valtellina.

Nel cuore delle Alpi italiane abbiamo a disposizione, come ingredienti indiscutibili, la purezza dell’acqua e l’ambiente piu adatto al tipo di produzione. Inoltre, l’eccellenza delle materie prime e l’accurato processo di produzione ci portano a ottenere un prodotto di alta qualità. Infatti, con il nostro prodotto desideriamo offrire una base per un’alimentazione sana e trasparente con un alto potenziale di sviluppo e funzionalità.

chi siamo

Quello che facciamo e portare la produzione tradizionale della pasta ai giorni nostri. Applichiamo le tecnologie piu innovative tenendo conto delle necessità nutrizionali e mantenendo l’essenza della pasta artigianale.

Pasta Negri produce pasta concepita come un’opera d’arte che prende forma nel nostro laboratorio, per offrire la miglior base per lo sviluppo creativo di qualunque tipo di preparazione. In questo modo, i nostri clienti diventano gli autori delle loro proprie creazioni.

PROCESSO
DI PRODUZIONE

Le due linee da noi prodotte seguono lo stesso disciplinare di produzione:

*Cultura,
fiducia e
creatività
compongono
il tuo piatto.

icono1

1. Realizzazione dell’impasto

Si versa nella prima vasca della pressa la farina di grano saraceno e/o di semola di grano duro, a seconda del prodotto che si vuole ottenere. Poi viene aggiunta l’acqua in modo che
l’impasto si idrati tutto in maniera omogenea. A questo punto prende avvio interamente il processo di creazione delle proteine che daranno forma e struttura al prodotto finale.
icono2

2. Produzione della pasta

Il pastaio decide quando è il momento di trasferire l’impasto nella seconda vasca della pressa. A questo punto inizia la trafilatura della pasta per estrusione attraverso una trafila in bronzo che le dà la forma desiderata e le conferisce la caratteristica superficie ruvida, indice di qualità indiscutibile della pasta artigianale che permette al condimento di aderire perfettamente al prodotto.
icono3

3. Essiccazione della pasta

Questo è uno dei punti più critici per ottenere una pasta di alta qualità. Per Pasta Negri e stato scelto un processo di essiccazione statica lenta, realizzata a bassa temperatura. A seconda del tipo di pasta l’essiccazione può durare dalle 12 alle 24 ore. La pasta viene essiccata a una temperatura che non supera mai i 50 °C, questo al fine di preservare le caratteristiche nutrizionali e organolettiche della materia prima selezionata.
icono4

4. Confezionamento del prodotto

Anche l’impacchettamento viene fatto manualmente: ogni singolo pacchetto viene riempito, pesato e termosigillato permettendo un controllo di qualità individuale e accurato del prodotto finale.